Vale la pena passare ad un hard disk SSD?

Credo che questa domanda siano in tanti a farsela. Ormai è da un po’ di tempo, infatti, che si parla tanto di Hard disk SSD e di quanto questo tipo di supporti possano far aumentare le performance del vostro pc o ancora meglio del vostro server.

Facendo, ad esempio, una ricerca su internet per i migliori hosting provider, la maggior parte oggi pubblicizza il proprio servizio come basato su HD SSD, come se questa opzione sia ormai imprescindibile almeno a livello server, per velocizzare i propri servizi e soprattutto per la sicurezza dei dati. Ma vale davvero la pena sostituire il proprio hard disk funzionante, vecchio tipo, con un hard disk SSD?

Fino a un paio di anni fa, il costo di un Hard Disk allo stato solido era molto più alto di un Hard Disk Magnetico, potendo costare anche 4 volte di più un hard disk classico. Oggi la differenza di prezzo si è molto ridotta e se non vi servono memorie capientissime, potrete acquistare HD SSD a prezzi assolutamente accessibili.

Ad esempio, riguardo i dispositivi esterni, potreste acquistare un HD Samsung SSD da 256 GB ad un prezzo intorno ai 100 euro. Considerando che questo supporto è stato eletto miglior ssd esterno del momento, capite come sia possibili acquistare questi hard disk a prezzi in linea con i dispositivi classici, quelli meccanici.

In particolare, riguardo gli hard disk esterni, l’optare per un dispositivo SSD è ancora più utile. Infatti, i dispositivi classici si basano su dei supporti meccanici, con motore e testina che va a posizionarsi su un disco magnetico. Visto che i dispositivi esterni subiscono moltissimi spostamenti, movimenti ed è più facile che siano soggetti ad urti o addirittura cadute, avere un hard disk SSD è molto più sicuro che averne uno meccanico, il rischio che il disco si rompa e non funzioni più, con un grande danno riguardo la perdita di dati, è molto più alta per i dischi meccanici rispetto a quelli SSD.

Il nostro consiglio è quindi assolutamente di prendere in considerazione la possibilità di passare ad un hard disk SSD, sia se siete dei professionisti ed avete bisogno di dispositivi sicuri e veloci, sia se state pensando di acquistare un nuovo HD. Sul sito che vi abbiamo linkato troverete i migliori dischi del momento per rapporto qualità-prezzo. Buona scelta e siamo sicuri che sarete soddisfatti dell’acquisto.