Scegliere il giusto spazio dove ospitare il proprio sito web

Dopo aver pensato a come realizzare il proprio sito web o meglio dopo averlo progettato e magari già creato, il passo successivo sarà quello di pubblicarlo da qualche parte, sarà necessario quindi pensare allo spazio in cui poter pubblicare le proprie pagine.
Le soluzioni sono diverse e possono essere adatte al vostro sito, in base a quale sarà il vostro obiettivo finale. Se ad esempio il vostro desiderio è quello di avere un sito personale, andrà benissimo lo spazio gratuito offerto da WordPress.com. Se volete realizzare il vostro blog, dove raccontare le vostre esperienze ed i vostri pensieri, un sito realizzato con WordPress e pubblicato su WordPress.com andrà benissimo.
Se invece state pensando di portare la vostra azienda su internet, avere un vostro dominio personale, magari legato al marchio o al nome dell’azienda, sarà sicuramente la soluzione migliore. Anche in questo caso sarebbe possibile acquistare solo il nome di dominio ed utilizzare uno spazio gratuito, ma viste le tantissime offerte oggi disponibili, sarebbe forse il caso di affidarsi ad un servizio professionale, che ci offra uno spazio adatto alle nostre esigenze.
Parliamo quindi di provider di hosting e qui l’offerta diventa davvero una Jungla. Si parte da una decina d’euro l’anno, fino ad arrivare a migliaia di euro per server dedicati. Il primo passo sarà naturalmente capire quali saranno le vostre esigenze. Se il sito sarà realizzato da un professionista come realizzazionesitiweb.mobi non ci sarà tanto da preoccuparsi. Sarà lo stesso professionista ad indicarvi il servizio più adatto alle vostre esigenze.
Se invece state realizzando da soli il vostro sito, dovrete pensare da soli anche al servizio di cui avete bisogno. Facciamo innanzitutto la prima distinzione, che in questo periodo riguarda la maggior parte dei siti realizzati. State pensando ad un blog personale o ad un sito di E-Commerce? In quest’ultimo caso le risorse necessarie saranno molto maggiori e dovrete pensare anche all’esigenza di avere un certificato SSL valido. L’offerta di hosting adatti ad un CMS di E-Commerce, come ad esempio Prestashop, è ampissima e molti provider provvederanno anche ad installarvi il CMS in questione. I prezzi si aggireranno intorno ai 100 euro annui, ma avrete un servizio che vi consentirà di utilizzare efficacemente questa tipologia di siti.
Se invece volete realizzare un semplice blog potrete affidarvi a servizi più economici. Qui sarà molto importante capire quale sarà il vostro bacino di utenza, per preventivare le risorse necessarie.