Nuovo sistema di pagine accelerate per mobile

Google punta sempre di più alla velocità delle pagine web e sempre di più sui dispositivi mobili, prevedendo che in futuro la maggioranza delle visite sul web avverrà attraverso uno smartphone o un tablet. In questi giorni è uscita la notizia della realizzazione di un nuovo sistema per consentire di leggere più velocemente le notizie da mobile, un sistema che si baserà sulle cosiddette pagine accelerate o AMP.

Sono già diversi i quotidiani online che hanno stretto accordi con Google per utilizzare questo sistema. In ogni caso, la cosa principale che va sottolineata è sempre la maggior importanza che viene data da Google alla velocità di caricamento delle pagine web, quindi se anche tu hai un sito internet dovrai dare la stessa importanza alle tue pagine, almeno se desideri ottenere qualche visita dal motore di ricerca più famoso del mondo.

Per velocizzare il tuo sito web, la prima cosa da fare è acquistare un buon servizio di hosting. Se come la maggior parte dei siti web su internet, anche il tuo è basato su WordPress, il CMS più famoso da diversi anni ormai, ti consigliamo assolutamente di utilizzare questo hosting WordPress in modo da avere a disposizione un servizio realizzato proprio per sfruttare al meglio WordPress.

Cerca poi di eliminare tutti i plug-in che non utilizzi e di cercare di ridurre le chiamate al db solo a quelle necessarie. Valuta inoltre la possibilità di utilizzare un servizio di caching e ottimizza spesso il tuo database MySQL. Se seguirai questi consigli otterrai presto molti benefici, sia in termini di velocità di caricamento che in termini di posizionamento su Google.