Firefox: mantenere aperta la finestra dopo aver chiuso l’ultima tab

Come browser predefinito uso ormai da tempo immemore Firefox: ieri un amico si è “stupito” perchè, dopo aver chiuso l’ultima tab di Firefox, questi è rimasto aperto, continuando a visualizzare il mio pannello con le pagine preferite.
Amico – “Ma è comodissimo!!!”Io – “Firefox? Sì, mi trovo molto bene… un po’ “legnoso” forse nelle ultime versioni, ma è comunque molto molto bello. Comunque sta migliorando e stanno risolvendo numerosi problemini…”Amico – “No no, è comodissimo che non ti si chiuda la finestra di Firefox se chiudi l’ultima scheda… come hai fatto??”
Dopo pochi secondo altre tre persone mi stavano chiedendo come ho fatto a fare questa ennesima “magia”.Siccome a quanto pare, questo piccolo tweak che pensavo essere una banalità è meno conosciuto del previsto, ecco qui di seguito come realizzarlo.Aprite FirefoxNella barra degli indirizzi digitate about:configConfermate al buon Firefox che farete molta molta attenzione nel “pastrugnare le sue interiora”Nella barra di ricerca in alto digitate browser.tabs.closeWindowWithLastTabFate doppio click sul valore per modificarlo. Alla fine l’aspetto dovrebbe essere quello riportato nell’immagine sottostante
Ecco fatto!
D’ora in poi, quando chiuderete l’ultima tab di Firefox, questi rimarrà aperto, visualizzando la vostra pagina Home (nel mio caso, SpeedDial).
Trovo che questo settings sia davvero utile e pensavo fosse più diffuso tra gli utenti anzi, mi meraviglio che in Mozilla non abbiano ancora pensato a metterlo tra le opzioni selezionabili dalle impostazioni utente…