Categoria:server

Vale la pena passare ad un hard disk SSD?

Credo che questa domanda siano in tanti a farsela. Ormai è da un po’ di tempo, infatti, che si parla tanto di Hard disk SSD e di quanto questo tipo di supporti possano far aumentare le performance del vostro pc o ancora meglio del vostro server. Facendo, ad esempio, una ricerca su internet per i…




COS’E’ UNA RETE LAN


Una LAN (Local Area Network) è un insieme di apparati informatici collegati fra loro, che
utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni. Per “apparati
sono intesi non solo i computer, ma anche stampanti, modem, CD server, router. I dispositivi che
normalmente vengono condivisi in una rete dati sono i personal computer e le periferiche ad essi
collegate, con l’insieme minimo di apparecchi supplementari necessari per la corretta configurazione di
una rete informatica. Il fine di una rete dati è di poter condividere le periferiche, per poi poterle
distribuire su più PC.
Il collegamento tra le varie apparechiature può essere fatto in piu’ modi:
CABLATA:
Tutti i dispositivi che dispongono la rete sono collegati tra loro tramite cavi specifici a fili intrecciati, detti utp nel caso di assenza di schermatura, o stp in esistenza di adeguata schermatura contro le interferenze.
Gode di grande affidabilità e stabilita nella trasmissione e ricezione dei dati.
Il maggiore inconveniente può venire dalla stesura dei cavi di collegamento che in specifici ambienti, può mostrarsi difficoltosa.
Consente per di più di raggiungere le maggiori velocità di trasmissione.
WIRELESS:
Pc e dispositivi di rete connessi tra loro per mezzo di onde radio, attraverso la presenza di schede adeguate installate in ciascuna macchina, e un componente per la gestione del traffico dotato anch’esso di impianto radio per la trasmissione e ricezione dei dati, detto access point.
Questo tipo di connessione ammette la massima libertà di installazione e posizionamento dei vari computer, compatibilmente con la capacità di ogni pc dotato di connessione wireless di ricevere e trasmettere i segnali radio all’access point.
La tecnologia wireless si è estesa inizialmente con velocità di trasmissione/ricezione massime pari a 11 Mbps, invece oggi si ottengono prestazioni oltre i 100 Mbps.
MISTA:
Attualmente è la più diffusa rete locale presente negli edifici ed è realizzata da computer e dispositivi di rete fissi collegati tra loro mediante cavi, e da pc remoti o mobili, come portatili, collegati attraverso dispositivi wireless.
Questo tipo di composizione possiede una forte flessibilità e capacità di sistemazione alle varie forme di rete ottenibili.


Tags: