Affinchè una rete LAN possa funzionare correttamente ha bisogno di un insieme di costituenti minimi di base , a cui si possono connettere altri componenti particolari, in funzione del tipo di operosità che dovrà svolgere.

La rete più semplice da conseguire è costituita da due personal computer collegati tra loro mediante un cavo esclusivo detto incrociato, e delle schede di rete chiamate Ethernet.
Il sistema operativo di ciascun pc gode tutti gli elementi software indispensabili per gestire il getto di dati nei due sensi.Accrescendo il numero di personal computer da collegare alla rete locale, diventa indispensabile impiegare un particolare dispositivo, chiamato switch, a cui vanno messi in comunicazione con cavo di rete tutti i pc mediante la porta ethernet;suddetto dispositivo mette in trasmissione le macchine che devono scambiarsi dati attraverso un indirizzo numerico specifico che, per ora, verrà stabilito come indirizzo di rete.Se lo switch è collegato come in figura cioè al centro, la struttura è detta a stella.

Se si vuole collegare la lan ad internet, è doveroso ricorrere ad un apparato che permetta di mettere in comunicazione due diverse reti;infatti collegare la rete locale ad internet, significa connettere due reti del tutto diverse per caratteristiche, dimensioni, gestione.

Il dispositivo che permette questo collegamento è il router o instradatore, vale a dire il cuore di internet.
Il router è dotato di una unità switch da diverse porte e la connessione per il modem, sono disponibili modelli con o senza il modem integrato.

Se si desidera una rete maggiormente adattabile e di facile accesso per i pc portatili, è conveniente progredire la LAN verso una soluzione mista, cablata e wireless.
Con tale aspetto i pc mobili e quelli fissi, collegati in una zona di difficile accesso per il transito dei cavi, possono collegarsi con fattibilità alla rete locale ed entrare in rete.Il cuore di tale conformazione è ancora il router dotato di un punto di accesso wireless.

La tabella in basso riporta le risoluzioni possibili e i corrispondenti dispositivi necessari per realizzarla.

Tipo di rete Dispositivi necessari
Cablata con 2 pc Schede ethernet, cavo incrociato
Cablata con più pc Schede ethernet, switch, cavo UTP
Cablata con più pc con collegamento lento a internet Schede ethernet, switch, cavo UTP, WINDOWS XP con ICS
Cablata con più pc con collegamento a internet in banda larga Schede ethernet, router con switch, modem banda larga,cavo UTP
Rete di più pc non cablata e collegamento a internet Schede wireless su ciascun pc, router con switch tipo wireless, modem
Rete di più pc mista e collegamento a internet Schede ethernet e wireless, switch, modem, cavo UTP