A COSA SERVE UNA RETE LAN

Ora ci si chiede quali vantaggi si possono avere dopo aver realizzato una rete locale di computer, quali possono essere le cose interessanti da fare, e soprattutto quanto conviene.

Le risposte sono innumerevoli, vi elencherò qualcuna di queste:

Si possono scambiare dati tra più pc situati in locali diversi, senza usare cd rom, pen drive, floppy ecc.Si può condividere una stampante collegata su un pc, in modo che la possono utilizzare tutti i computer presenti nella rete.Si può realizzare un sistema di telefonia voip.Si può condividere l’hard disk di dimensioni maggiori per l’archiviazione dei dati.Si può condividere la connessione internet di un pc a tutti gli altri computer della rete.
Le maggiori applicazioni che ci offre una rete locale riguardano lo scambio dati e informazioni, ma una rete locale e’ facilmente modificabile in base all’evolversi delle esigente e delle nuove tecnologie.
Di seguito vi spiegherò in maniera piu’ dettagliata le possibilità che una rete locale offre.

La condivisione delle stampanti

Con la rete le stampanti possono essere condivise a tutti i pc, senza dover copiare i propri file su periferiche di archiviazione di massa e poi stampare.

Condivisione internet

Quando si hanno più pc e la connessione ad internet è solo una, allora la rete lan ci viene incontro e ci da la possibilità di poter far navigare più computer con una sola connessione.

Dati da archiviare

La lan e’ di grande aiuto nell’archiviazione e backup dei dati.
Con la configurazione di una lan l’utente ha la possibilità di salvare i propri dati sia sul proprio pc, sia su un pc-server che funge da server di backup per mettere i propri dati al riparo da qualsiasi malfunzionamento causato dall’hardware del proprio pc, sia da possibili virus o problemi al sistema operativo.

File multimediali
La creazione di una rete lan all’interno della nostra abitazione ci da anche la possibilità di ascoltare i nostri brani preferiti, vedere la collezione delle nostre foto e dei nostri video sul televisore mediante un adattatore wireless che si collega tramite cavi al nostro televisore e tramite onde radio al nostro access point che a sua volta e’ collegato sempre tramite onde radio al nostro pc.

Voip

Oggi grazie alla tecnologia VoIp si ha la possibilità di effettuare chiamate a costi ridottissimi.
Se si ha a disposizione una linea adsl, collegando il router ad un adattatore e poi ad un telefono analogico, anche non avendo un pc e possibile effettuare telefonate.

Giochi

Anche i giochi hanno il loro aspetto importante nella creazione di una rete lan, si sa bene che si dedica molto più tempo al gioco e le reti danno la possibilita di giocare con più utenti contemporaneamente.
Questo è solo uno spunto, ma ci sono tanti aspetti che vanno approfonditi, per la parte dei giochi in rete.